I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome (art. 119, Cost).

Lo Stato è vincolato ad un sistema di trasferimenti che compensi le amministrazioni locali per le differenze esistenti nella spesa per fornire i servizi ad un determinato standard.

L’autonomia finanziaria passa necessariamente attraverso le leve di un più efficace impiego delle risorse disponibili (razionalizzazione spese) ed aumento delle medesime (accertamento e recupero), secondo condizioni di equità. Le Amministrazioni devono quindi governare il processo conseguente, tenuto conto dell’attuazione del pareggio di bilancio e dell’armonizzazione contabile.

L’attuazione della contabilità armonizzata comporta un rilevante impegno da parte della struttura comunale con una rivisitazione di procedimenti e configurazioni non solo contabili. L’assistenza in affiancamento prestata dallo Studio Narducci agli enti nell’ambito della finanza locale e delle forme di finanziamento degli investimenti, consente la risoluzione delle problematiche più significative, affinché le soluzioni definite possano costituire “spinte all’innovazione”.

Lo Studio Narducci è inoltre in grado di offrire un supporto all’Ente nella predisposizione delle attività di razionalizzazione delle spese e di riequilibrio strutturale del bilancio, ed anche per la definizione del piano di riequilibrio finanziario da presentare alle sezioni regionali della Corte.